Ho operato con Tecnica mini-invasiva LAP-T® oltre 2500 pazienti con
insorte:
È la casistica internazionale in laparoscopia e laparoscopia gas less più numerosa e con i migliori risultati.
Insegno la Tecnica LAP-T® nelle Scuole di Alta Chirurgia dedicate a chirurghi già formati sia universitari che ospedalieri.
Migliaia sono le visite, i consulti ed i controlli postoperatori che ho eseguito nel tempo.
Desidero quindi mettere a disposizione la mia esperienza per condividere principi di base che ritengo importanti per la prevenzione della diastasi, affinché sempre meno persone debbano confrontarsi con queste problematiche dal forte impatto sulla salute, la sfera emotiva e la qualità di vita
Per limitare l’insorgenza della Diastasi e della patologia erniaria correlata è importante osservare alcuni principi fondamentali:
I muscoli retti assecondano la progressiva distensione e l’incremento di superficie della parete, lentamente aumentano la lunghezza di almeno il 50% e la loro larghezza di oltre il 100%, si assottigliano e purtroppo nel 25-30% delle donne primipare si separano, dando origine alla Diastasi dei Retti (ossia separazione dei muscoli retti).
La percentuale aumenta nettamente:
Bisogna fare attenzione alla patologia erniaria correlata (ernia ombelicale, epigastrica, ipogastrica ed il laparocele postcesareo) ed alla meno frequente Diastasi retto-Obliqua o Laterale (separazione tra muscolo retto e muscolo obliquo).
L’auto-palpazione non è agevole.
L’addome post-partum è lasso, morbido e poco tonico e, durante lo sforzo addominale in posizione supina, non mostra palesemente il classico bulging o “pinna mediana”, tipico segno diagnostico della diastasi dei retti.
È preferibile una diagnosi strumentale con una ecografia specifica della parete addominale.
Entro 2 mesi dal parto si può eseguire una Ecografia dinamica della parete addominale
In relazione al risultato dell’esame il comportamento dovrà essere diversificato:
Si può subito iniziare un programma di riabilitazione dei muscoli retti, per l’aumento del tono e della trofia dei fasci, al fine di ottenere rapidamente un addome tonico, piano e responsivo agli sforzi fisici giornalieri comuni alle neomamme ed all’attività sportiva.
donna post-gravidanza
danno minimo della parete addominale recuperabile con fisioterapia dedicata
donna post-gravidanza
diastasi dei muscoli retti con indicazione all’intervento chirurgico con Tecnica LAP-T®
Esistono percorsi dedicati al mantenimento del tono fisico generale che non mettano a rischio di peggioramento della diastasi e della patologia erniaria le giovani mamme.
La diastasi dei muscoli retti purtroppo non è curabile con tecniche di riabilitazione motoria, ma si può contenere.
La cura dovrà essere chirurgica.
La scelta di un intervento di tipo mini invasivo è preferibile per
La Tecnica la LAP-T® rispetta pienamente questi requisiti.
Per approfondimenti:
Diastasi nella Donna
Diastasi nell’Uomo
Diastasi e Sport
Diastasi nei professionisti della voce e nei musicisti
Tecnica LAP-T®
LAP-T® Shape
Diastasi: Consigli del Prof Pozzi