La Diastasi dei Muscoli Retti consiste nella separazione ed il progressivo allontanamento dei muscoli retti addominali dalla linea mediana e nella trasformazione della linea alba in una lamina aponeurotica, non più in grado di contenere i visceri addominali.
Consegue allo stretching patologico dei muscoli retti e delle fasce di rivestimento aponeurotico, che subiscono una forzata distensione, assottigliamento e parcellare lacerazione, per un incremento della pressione addominale che supera la capacità di resistenza tissutale.
Si può complicare con la presenza di ernie lungo la linea mediana: la più frequente è l’ernia ombelicale.
Il danno può includere anche la regione laterale dell’addome con la comparsa di Diastasi Retto-Obliqua o Diastasi Laterale e le sue complicanze erniarie.
Si possono inoltre riscontrare lacerazioni dei fasci muscolari e dei margini muscolari
Questo quadro più ampio e complesso definisce il concetto di Diastasi Addominale.
L’aumento di pressione e volume della cavità addominale, conseguente alla gravidanza, all’obesità, allo sport ed all’eccessivo sforzo fisico, determina uno stretching della parete addominale con danno alle strutture muscolari, alle fasce aponeurotiche che avvolgono i muscoli e può determinare la separazione o diastasi muscolare, che può essere di due tipi:
1) diastasi mediana nota come diastasi dei muscoli retti: separazione dei muscoli retti sulla linea mediana, che rappresenta la forma più comune;
2) diastasi laterale: separazione dei muscoli retti dai muscoli obliqui, presente nei casi di danno maggiore. Si possono rilevare frequentemente aree di lacerazione dei muscoli retti associate.
Le ernie addominali complicano la diastasi dei muscoli retti. L’ernia ombelicale rappresenta la complicanza più comune. Sulla linea mediana addominale possono comparire inoltre l’ernia epigastrica l’ernia mesogastrica e l’ernia ipogastrica. Sulle linea laterali addominali, denominate linee semilunari, si possono riscontrare ernie con meno frequenza.
La diastasi:
La percentuale aumenta nelle gravidanze successive e nelle gravidanze gemellari, così come anche l’entità della diastasi e del danno parietale.
L’intervento chirurgico è preferibile che venga eseguito quindi appena possibile
La Tecnica LAP-T®risponde pienamente a questi requisiti
per approfondimenti visita la pagina Diastasi nella Donna
per approfondimenti visita la pagina Diastasi e Sport
L’attività sportiva non correttamente regolamentata e l’eccessivo sforzo fisico possono comportare involontariamente il superamento della resistenza dei tessuti della parete addominale con lacerazione dei piani muscolo aponeurotici. Il danno si manifesta più frequentemente
Ne consegue la formazione della diastasi dei muscoli retti e le frequenti complicanze erniarie, prima tra tutte l’ernia ombelicale.
La modificazione dell’anatomia della parete addominale determina una alterata funzione e capacità contrattile muscolare, con conseguente riduzione della performance ed un inevitabile progressivopeggioramento del quadro clinico.
L’intervento chirurgico è preferibile che venga eseguito quindi:
La Tecnica LAP-T® risponde pienamente a questi requisiti
L’aumento progressivo o intermittente del peso corporeo e soprattutto del grasso viscerale determina:
L’aumento ponderale cronico e/o intermittente determina la quindi una modificazione anatomica e funzionale della parete addominale, ancora più evidente dopo un programma di riduzione del peso corporeo.
Il programma di cura prevede prevede
per approfondimenti visita la pagina Diastasi nell’Uomo
L’età avanzata comporta una lassità tissutale con
Per iniziare bisogna tenere presente che il test deve essere eseguito in posizione supina, con le gambe piegate e i piedi ben saldi a terra.
Valutiamo innanzitutto la presenza e l’entità della diastasi dei muscoli retti:
Valutiamo ora la funzione residua dei muscoli retti in presenza di diastasi
Se il Test di Autovalutazione ha rivelato la presenza di una possibile diastasi, per avere la diagnosi accurata bisognerà rivolgersi a uno specialista, che in sede di visita valuterà il caso specifico e indicherà quali saranno gli esami diagnostici da effettuare (generalmente un’ ecografia della parete addominale o TC).
Ecografia della parete addominale
Entro 2 mesi dal parto si può eseguire una Ecografia della parete addominale
per escludere o valutare la presenza e l’entità della Diastasi dei Retti di concomitanti ernie della linea mediana addominale (ombelicale, epigastrica, ipogastrica) e della regione inguinale e crurale.
Studio ecografico dinamico anatomico e funzionale dei muscoli della parete addominale
TC dinamica della parete addominale senza mezzo di contrasto
RM della parete addominale solo in casi specifici
Il protocollo LAP-T® ha la funzione di individuare in modo tecnico-specifico tutti i danni della parete addominale e non solo: pone l’attenzione sulle patologie della colonna vertebrale, sulla presenza di ernie inguinali o crurali e con l’ausilio della Risonanza Magnetica con programma dedicato pone l’attenzione anche sul pavimento pelvico nelle donne che hanno partorito.
La Diastasi non trattata potrebbe portare ad alcune complicanze:
L’intervento chirurgico purtroppo è l’unica cura efficace nei casi di:
La soluzione: la Tecnica Mini-Invasiva LAP-T®
Risolvere la diastasi addominale in modo efficace è possibile, con un intervento chirurgico dedicato, costruito nei dettagli sulle specificità di ogni singolo caso e con un risultato stabile nel tempo.
L’intervento ricostruttivo con Tecnica LAP-T® ha l’obiettivo di ripristinare:
il tutto percorrendo strade chirurgiche il più possibile mini-invasive, a cui corrispondano anestesie più leggere e meno gravose per l’organismo.
La Tecnica LAP-T®, ideata ed eseguita dal Professor Giuseppe Pozzi, consente il trattamento mini-invasivo di casi clinici anche avanzati con distanza tra i muscoli retti fino a 15 cm ed ernie e laparoceli eventualmente associati.
Visione laparoscopica, dal pube verso l’alto, della diastasi e dell’ernia ombelicale
Immagine al termine della tecnica LAP-T®
Le frecce indicano i 3 punti di ingresso dello strumentario laparoscopico
Immagine al termine della Tecnica Lap-T®
Le frecce indicano la linea mediana ricostruita con sutura muscolo-aponeurotica introflettente personalizzata, propedeutica alla “turtle shape” della parete addominale.
Diastasi dei Muscoli Retti Ernia ombelicale. Immagine pre-operatoria
L’immagine mostra l’evidente separazione dei muscoli retti dalla linea mediana addominale e l’ernia ombelicale
Immagine post-operatoria Tecnica Lap-T®
L’immagine mostra le quasi invisibili millimetriche cicatrici chirurgiche sotto il segno dello slip