Tel: +39 388 1013636 - E-mail: segreteria@giuseppepozzi.com

 

L’Eccellenza in Chirurgia ispirata e dedicata alla cura e al benessere del Paziente.

Chirurgia Robotica

 

La chirurgia robotica nasce circa 20 anni fa. Fino a 10 anni fa ha rappresentato un avanzamento nelle tecniche di chirurgia, consentendo gesti chirurgici che le strumentazioni esistenti fino al 2010 non permettevano. Il robot aiuta il chirurgo andando a sopperire gesti chirurgici e facilita il chirurgo stesso nell’esecuzione dell’intervento. La domanda è: quanto è utile attualmente al paziente in un percorso di cura mini-invasivo? Valutiamone gli aspetti in chirurgia toracica e addominale.

La Chirurgia Robotica, se applicata in chirurgia toracica, e’ definita Chirurgia Toracoscopica Robot assistita

La Chirurgia Robotica, se applicata in chirurgia addominale, è definita Chirurgia Laparoscopica Robot assistita.

L’anestesia è necessariamente profonda per non consentire anche minimi movimenti del paziente ed evitare danni provocati dalle braccia robotiche fisse all’interno del corpo. L’anestesia generale, per essere condotta, necessita dell’intubazione oro-tracheale: la sua profondità ed invasività farmacologica è costante durante l’intervento e viene considerata in chirurgia addominale da alcuni superiore a quella necessaria al trapianto di fegato o rene. In chirurgia toracica non viene apprezzata una differenza significativa tra l’anestesia necessaria per una video toracoscopia ed una video toracoscopia robot assistita.

La chirurgia robotica suscita comunque un interesse da parte dei chirurghi e dei pazienti, ma le “indicazioni assolute” al suo utilizzo imprescindibile devono essere considerate ristrette e limitate.

L’innovazione tecnologica in chirurgia degli ultimi anni ha reso la chirurgia robotica non sempre rispondente ai requisiti imprescindibili di mini-invasività anestesiologica e chirurgica di un programma di cura personalizzato.

Quando si impiega una specifica tecnologia, non bisogna infatti mai dimenticare che l’obiettivo di un intervento chirurgico è garantire al paziente la migliore cura con la minore invasività possibile.Questo è il fulcro della Chirurgia Mini-Invasiva, intesa non solo come mini-invasività chirurgica ma anche anestesiologica. Un approccio quindi mini-invasivo a 360°

E’ il paziente che deve beneficiare dell’impiego della tecnologia in chirurgia. L’innovazione tecnologica in chirurgia addominale negli ultimi anni ha reso la chirurgia robotica non cosi’ rispondente ai requisiti di mini-invasività anestesiologica e chirurgica, al fine di un percorso di cura personalizzato e dedicato al paziente con intento effettivamente mini-invasivo.

Oggi la chirurgia robotica, per il trattamento delle patologie addominali ed in particolare nel trattamento delle patologie della parete addominale, è una chirurgia invasiva se confrontata con le altre tecniche mini invasive addominali eseguite in laparoscopia fino alla innovativa procedura di “Laparoscopia Gas-Less”.

 
La Chirurgia Laparoscopica Robot Assistita (definita come “Robotica”)  si caratterizza per:
  • Una anestesia doverosamente profonda con intubazione endo-tracheale, con l’impiego di farmaci che determinano una profondità anestesiologica simile a quella necessaria a condurre un trapianto del fegato o di un rene, con forte invasività sull’organismo e dolore postoperatorio
  • Strumenti tubulari articolabili con diametro minimo di circa 8-10 millimetri
  • Elevate pressioni medie di gas CO2 endo-addominale 12 – 15 – 18 millimetri di mercurio, con irritazione peritoneale (dolore post-operatorio) ed assorbimento trans-tissutale con aumento dannoso dei livelli nel sangue di anidride carbonica (gas che noi espiriamo)
  • Tempi di intervento sono più lunghi da sommarsi ai tempi per l’allestimento ed il settaggio del robot, con tempi maggiori in anestesia
  • Visione 3D
  • Il chirurgo operatore lavora alla console robotica, distaccato dal letto operatorio del paziente, che viene assistito da un aiuto chirurgo
  • Costi elevati degli strumenti e della sala operatoria, che si riversano sul costo finale dell’intervento

Si comprende quindi come sia importante dedicare a questa tecnologia la giusta indicazione, prevalentemente per interventi chirurgici in cui il beneficio per il paziente superi i lati negativi e l’invasività descritti. Un esempio di un impiego corretto è sicuramente nella chirurgia del cancro della prostata per i benefici effettivamente dimostrati. 

 
La Chirurgia Laparoscopia Gas Less

E’ una tecnica  estremamente mini-invasiva con alto livello di complessità e per tale motivo deve essere eseguita solo da mani chirurgiche esperte. I vantaggi per il paziente sono numerosi:

  • Una anestesia leggera senza intubazione endo-tracheale, con minima quantità di farmaci ed un conseguente risveglio confortevole, in assenza di confusione, malessere, nausea, vomito, cefalea…
  • Strumenti tubulari articolabili e strumenti miniaturizzati con diametro minimo anche fino a 2 millimetri
  • Tecnica gas-less con basse pressioni di CO2 addominale, 0-3 millimetri di mercurio, senza assorbimento nel sangue di anidride carbonica ed irritazione della parete addominale interna, con conseguente minimo dolore postoperatorio agevolmente controllabile
  • Visione magnificata 3D, HD, 4K ed elevata precisione chirurgica il chirurgo operatore opera sul paziente, con un maggior controllo di tutti i parametri e dell’operato di tutta l’equipe, con elevato standard di sicurezza
  • Tempi di intervento più brevi
  • costi inferiori degli strumenti e della sala operatoria, che consentono il contenimento del costo dell’intervento
  • ridotta degenza e rapido ritorno alle abitudini quotidiane

Si comprende quindi come sia importante ridurre l’invasività dell’intervento a favore del paziente, anche se aumenta la complessità per il chirurgo operatore.

Non si deve mai perdere il punto di vista: l’obiettivo è la cura ed il benessere del paziente, che si deve raggiungere con la minima invasività possibile, sia chirurgica che anestesiologica. Non è il chirurgo che deve essere facilitato dalla tecnologia, bensi il paziente. Tutto ciò è importante soprattutto nei soggetti fragili e  negli anziani.

 

Chirurgia Video Toracoscopica Robot assistita

In Chirurgia Video Toracoscopica l’impiego del Robot sta avendo sviluppi interessanti in termini di beneficio per il paziente.

  • L’anestesia nella Video Toracoscopia Robot assistita è simile ed ha la medesima profondità di quella impiegata nella classica VideoToracoscopia

  • La cavità pleurica non necessita, avendo pareti rigide, dell’impiego della CO2. Si evita quindi in entrambe le tecniche il danno da anidride carbonica sulle pareti toraciche e nel sangue.

  • Gli strumenti chirurgici connessi alle braccia robotiche vengono inseriti tra le coste con scarso trauma, cosi’ come nella Video Toracoscopia

  • L’articolazione delle braccia robotiche nel torace amplifica il movimento ed il gesto chirurgico, superando nettamente la rigidità degli strumenti video toracoscopici

  • L’intervento video toracoscopico assume, se robot assistito, una oggettiva maggior precisione.

In Chirurgia Toracica questa tecnologia, con l’aumentare dell’esperienza chirurgica, comporterà benefici per il paziente.

 

 

 

Infine siamo in attesa dell’introduzione di sempre più nuove tecnologie, con entusiasmo  ed interesse scientifico, senza mai perdere il punto di vista ne dimenticare l’obiettivo della ricerca scientifica e dell’evoluzione tecnologica in chirurgia e famacologica in anestesia: la cura ed il benessere del paziente attraverso un percorso minimamente invasivo. 

 
Obiettivo: la cura ed il benessere del Paziente
in un percorso mini-invasivo personalizzato chirurgico ed anestesiologico

Il Paziente al centro

 

 

 

 

 

Prof. Giuseppe Pozzi:

il Paziente al Centro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof Giuseppe Pozzi

Roma - Milano

Chirurgia Privata   -   Non Opera nel Sistema Sanitario Nazionale             

Contatti

 

 

 

 

Telefono

 

 

Segreteria:
+39 388 1013636

Orari di segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì  9:00 - 18:00

Per informazioni ed appuntamenti:
+39 388 1013636

Emergenze:
+39 337 794208

 

 

 

 

 

E-mail

 

 

Pazienti Italiani: 
segreteria@giuseppepozzi.com

International Patients:
segreteria@giuseppepozzi.com

Segreteria scientifica per Docenze, Tutoring e Congressi:
segreteria.profpozzi@gmail.com

 

 

Dove siamo

 

 

Roma

Clinica Quisisana - V. Gian Giacomo Porro 5

Clinica Nuova Villa Claudia - V. Flaminia Nuova 280

Milano

Clinica La Madonnina - V. Quadronno 29

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof Giuseppe Pozzi

Roma - Milano   

Chirurgia Privata

Non opera nel Servizio Sanitario Nazionale

Richiedi Informazioni

 

 

 

 

GDPR

Comunicazioni

Leggi la Privacy Policy*

  SURGICAL EXCELLENCE & HEALTHCARE STP SRL | Piazza di Trevi 100 - 00187 Roma | P. Iva: 12872281006